
Eruzione Etna: incredibili immagini, colonna di cenere supera i 5.000 metri VIDEO
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’improvvisa attività vulcanica ha sorpreso escursionisti e visitatori. Flusso piroclastico causato dal crollo di parte del cratere di Sud-Est, visibile anche da Catania e Acireale. Turisti in fuga
Un’imponente eruzione dell’Etna si è verificata oggi, lunedì 2 giugno 2025, sorprendendo centinaia di turisti e escursionisti presenti sull’area sommitale del vulcano. Il fenomeno si è sviluppato rapidamente, generando un flusso piroclastico provocato, secondo le prime analisi, da un collasso del fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est.
La colonna eruttiva di gas, fumo e cenere ha raggiunto i 5.000 metri di altezza, rendendosi visibile in diverse aree della Sicilia orientale, da Catania ad Acireale, dove molti residenti e turisti hanno assistito increduli alla scena.
Numerosi i video pubblicati sui social, che documentano il momento dell’eruzione. In uno si vedono gruppi di escursionisti in fuga precipitosa, sorpresi a poche centinaia di metri dalla colata lavica. Altri filmati mostrano l’esplosione vista dalle città sottostanti, tra lo stupore e la preoccupazione di chi osservava l’improvviso risveglio del vulcano.
Le autorità monitorano l’evoluzione dell’attività eruttiva. Al momento non si segnalano feriti, ma restano alte l’attenzione e le misure di sicurezza per eventuali nuove esplosioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport15 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano15 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News14 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
Sport20 ore ago
MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint