
Dal 12 maggio via alle nuove domande per il reddito di libertà 2025
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Contributo economico per donne vittime di violenza: domande attraverso i Comuni, priorità a quelle già presentate entro il 18 aprile
L’Inps ha annunciato che a partire dal 12 maggio 2025 sarà possibile presentare nuove domande per il reddito di libertà, un contributo economico pensato per aiutare le donne vittime di violenza a riconquistare l’autonomia abitativa e personale. Il beneficio è destinato sia alle donne con figli sia senza, purché seguite da centri antiviolenza riconosciuti e dai servizi sociali.
Il sostegno è rivolto a cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno, incluse coloro che godono di protezione internazionale. Fondamentale è la presa in carico da parte di un centro antiviolenza regionale e di un servizio sociale territoriale, che deve certificare uno stato di bisogno urgente o straordinario.
Modalità e tempistiche di presentazione
Le domande dovranno essere inoltrate tramite i Comuni dove è avvenuta la presa in carico, anche se diversi dal Comune di residenza o domicilio. L’assegnazione del contributo avverrà in base alle risorse regionali disponibili e all’ordine cronologico di presentazione.
Particolare attenzione verrà data alle domande già presentate entro il 18 aprile 2025, che avranno priorità sulle nuove richieste. Tutte le domande valide per il 2025 resteranno attive fino al 31 dicembre dello stesso anno. In caso di mancata accettazione, sarà possibile presentare una nuova richiesta dal 1° gennaio 2026.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport20 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano20 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News19 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News10 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections