Orso trovato morto ai margini del Parco Sirente Velino: accertamenti in corso a Teramo
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Un gruppo di escursionisti ha segnalato la carcassa nei pressi di Forca Caruso. L’animale, un esemplare adulto, presenta traumi ma nessun segno di arma da fuoco. Escluse finora esche avvelenate
Sarà l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, a fare chiarezza sulle cause della morte dell’orso adulto ritrovato ieri senza vita nel territorio di Ortona dei Marsi, in provincia dell’Aquila. La carcassa è stata notata da un gruppo di escursionisti nella zona di Forca Caruso, poco fuori dai confini del Parco Regionale Sirente Velino, e la segnalazione è stata prontamente inviata al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm).
Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali, unità veterinarie della Asl, tecnici dei due parchi coinvolti e personale specializzato, tra cui la biologa del Pnalm Daniela Latini e la veterinaria Francesca Di Pirro.
L’animale, un maschio adulto di circa 8-10 anni, presentava diversi traumi visibili ma, secondo una prima ispezione esterna, non mostrava segni compatibili con colpi di arma da fuoco. Saranno ora gli esami necroscopici e tossicologici a stabilire le cause della morte e ad accertare l’eventuale presenza di patologie o avvelenamenti.
Per escludere la presenza di bocconi avvelenati, è entrato in azione anche il Nucleo cinofilo Antiveleno del Parco. L’unità ha effettuato una perlustrazione dell’area, che al momento non ha dato riscontri. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per escludere ogni rischio per la fauna locale.
Gli accertamenti diagnostici, disposti dalla Procura, potrebbero essere effettuati già domani a Teramo. “I risultati verranno comunicati non appena disponibili”, ha fatto sapere il Parco Nazionale d’Abruzzo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
International-News24 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
-
News21 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano8 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa


