Maltempo in arrivo: pioggia, grandine e sabbia su Nord e Centro Italia
Domenica delle Palme all’insegna dell’instabilità: temporali al Nord, piogge al Centro e pulviscolo sahariano spinto dallo scirocco
La giornata di oggi segna un deciso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, in particolare al Nord. Su Piemonte, Liguria e Lombardia le precipitazioni sono già consistenti dalle prime ore del mattino, con possibilità di grandinate locali. Il maltempo si estenderà nel corso della giornata anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo progressivamente l’intero Nordest.
Maltempo in arrivo anche in Toscana ed Emilia Romagna
La perturbazione si sposterà verso il Centro nel corso della mattinata. In Toscana sono attesi temporali intensi, soprattutto nelle aree interne e lungo la fascia costiera. Nel tardo pomeriggio-sera il maltempo coinvolgerà anche l’Emilia Romagna, con un’intensificazione dei fenomeni e possibili criticità legate alle forti piogge.
Piogge più isolate al Centro-Sud, ma con sabbia sahariana
Il Centro-Sud sarà interessato in misura minore dal peggioramento. Piogge deboli o moderate sono previste in Umbria e nel nord del Lazio, mentre il resto delle regioni centrali e meridionali resterà al momento ai margini della perturbazione. Tuttavia, i venti di scirocco in risalita dal Nord Africa porteranno con sé pulviscolo sahariano, che potrà mescolarsi alle precipitazioni rendendole particolarmente cariche di sabbia. Le temperature, soprattutto al Sud, resteranno sopra la media stagionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport20 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
International-News19 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Primo Piano6 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


