Maltempo in arrivo: caldo al Nord, nubifragi al Sud. Domenica ciclone in arrivo
Previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni: caldo intenso al Nord, nubifragi e piogge forti al Sud. Arrivo di un ciclone dal 9 marzo
Il meteo di oggi, venerdì 7 marzo, sarà caratterizzato da un contrasto tra il caldo al Centro-Nord e i nubifragi al Sud, dovuti a un flusso di aria calda proveniente dal Nordafrica. Il maltempo, causato da una depressione atlantica in approfondimento, si espanderà rapidamente in tutta Italia a partire da domenica sera, portando piogge frequenti e temperature in calo.
Un week-end di tempo contrastante
Il meteo nelle prossime ore presenterà forti piogge, temporali e nubifragi che interesseranno principalmente Sicilia, Sardegna e la bassa Calabria, con venti tesi di Scirocco. Al Centro-Nord, invece, si godrà di tanto sole, ma il caldo sarà più intenso in Lombardia che in Sicilia e Calabria. Tuttavia, il vero peggioramento arriverà da domenica sera, quando un ciclone atlantico si espanderà tra Portogallo, Spagna e Francia, portando maltempo su tutto il Paese.
Dalla pioggia alla neve: cosa aspettarsi
A partire da domenica sera e fino a lunedì mattina, il ciclone porterà piogge abbondanti sul Centro-Nord e neve sulle Alpi, con accumuli anche oltre i 50 cm sopra i 1500 metri. Le piogge raggiungeranno successivamente il Sud, con nubifragi e temporali sulla costa tirrenica e al Nord-Est, mentre il versante adriatico e l’estremo Sud vedranno un clima nuvoloso ma meno perturbato.
Marzo pazzerello: la previsione per la seconda metà del mese
Nonostante le forti piogge, non si prevede un abbassamento significativo delle temperature. Le massime scenderanno dagli attuali 20°C a circa 13-15°C, con il mese che si conferma “pazzerello”, tipico di un periodo primaverile che alterna sole e pioggia. Le proiezioni meteo indicano un possibile miglioramento solo a partire dal 15 marzo, anche se la situazione potrebbe variare nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News4 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


