
Cambiamento climatico in Italia: arriva l’anticiclone Africano “Scipione”
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Dopo un maggio instabile e piovoso, l’Italia si prepara ad accogliere il caldo estivo grazie all’anticiclone africano
La diffusa instabilità del mese di maggio, che ha portato maltempo soprattutto al Nord Italia, si concluderà nei primissimi giorni di giugno. Da mercoledì 5, l’Italia verrà raggiunta dall’anticiclone africano, noto come Scipione. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede un cambiamento significativo del tempo nei prossimi giorni.
Fino a martedì, l’Italia sarà interessata da due impulsi perturbati. Il primo, che ha iniziato a interessare il nostro Paese nella giornata di domenica, sfilerà verso est lunedì. Le precipitazioni colpiranno le regioni adriatiche centrali, il Triveneto, le Alpi, le Prealpi e l’interno della Toscana. Il secondo impulso colpirà principalmente il Nord martedì, iniziando con bel tempo su tutte le regioni e portando temporali irregolari nel pomeriggio, accompagnati da grandinate improvvise e colpi di vento. Nel resto d’Italia, avanzerà l’anticiclone subtropicale.
A partire da mercoledì 5 giugno, tutta l’Italia sarà raggiunta dall’anticiclone africano Scipione, che riscalderà gradualmente il clima su tutte le regioni. L’atmosfera tornerà stabile, con sole prevalente e temperature in aumento fino a raggiungere valori tipicamente estivi. Da giovedì 6, e soprattutto da venerdì, anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°C, con temperature più elevate in Veneto e Emilia, come a Bologna. Al Sud, si toccheranno i 34-36°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e 29-31°C a Firenze e Roma.
Dopo un maggio caratterizzato da numerose perturbazioni temporalesche, inizia un periodo più stabile e decisamente più caldo, che potrebbe però non durare a lungo; infatti, già dal weekend delle elezioni il tempo potrebbe tornare a peggiorare, almeno al Nord.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 3:
Nord: Spiccatamente instabile su Triveneto, Alpi e Prealpi.
Centro: Instabile sulle regioni adriatiche e sugli Appennini.
Sud: Soleggiato.
Martedì 4:
Nord: Temporali sparsi dal pomeriggio.
Centro: Prevalentemente soleggiato.
Sud: Sole prevalente.
Mercoledì 5:
Nord: Soleggiato e caldo.
Centro: Sole con clima estivo.
Sud: Nuvoloso ma caldo.
Tendenza: Tanto sole e caldo in aumento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News6 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano11 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News12 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News10 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre