007 egiziano implicato in morte Regeni presente durante indagini in Egitto
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Testimonianze svelano la presenza di un ufficiale egiziano durante le indagini sul caso
Uno degli agenti egiziani implicati nel processo per il sequestro e l’omicidio di Giulio Regeni era presente durante un sopralluogo lungo la strada dove fu ritrovato il corpo del ricercatore italiano. Secondo le testimonianze degli investigatori, Uhsam Helmi partecipò ai team investigativi e agli incontri durante le indagini sul caso. La testimonianza è emersa durante un’udienza davanti alla Prima Corte d’Assise di Roma, dove sono state mostrate foto che ritraggono Helmi sul luogo del ritrovamento. Al processo sono coinvolti anche altri funzionari egiziani, accusati di sequestro di persona e omicidio.
Il direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, Vincenzo Nicolì, ha spiegato che inizialmente c’era stata una cooperazione apparente con le autorità egiziane. Tuttavia, le autorità italiane avevano informato che le ipotesi investigative egiziane non erano compatibili con i risultati dell’autopsia italiana. Nicolì ha descritto un cambiamento di tono durante un incontro del 2016, dopo il quale l’Italia ritirò il proprio ambasciatore dall’Egitto.
Durante l’udienza sono state mostrate foto dei cinque uomini egiziani indicati come responsabili della morte di Regeni, uccisi in un presunto conflitto a fuoco. Tuttavia, gli investigatori hanno evidenziato delle discrepanze tra le foto e la ricostruzione dei fatti fornita dalle autorità egiziane.
L’avvocato Alessandra Ballerini, rappresentante legale della famiglia di Regeni, ha denunciato la mancata collaborazione egiziana e gli ostacoli incontrati durante le indagini, definendo il clima come intimidatorio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News1 giorno agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Tempo Libero10 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
Meteo1 giorno agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


