
VIDEO LIVE ECLISSI SOLARE – Segui via streaming il fenomeno astronomico in diretta
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’attesa eclissi solare totale del 2024 sarà visibile principalmente in Nord America, ma gli spettatori in tutto il mondo potranno seguirne lo streaming fornito dalla Nasa sul sito nostro www.liberoreporter.it dalle ore 19 qui su questa pagina.
Oggi, 8 aprile 2024, è il giorno dell’eclissi solare totale più attesa dell’anno. Milioni di persone lungo il “percorso della totalità”, che attraversa Messico, Stati Uniti e Canada, avranno la possibilità di osservare questo fenomeno unico in cui la Luna coprirà completamente il sole, rivelando la sua corona.
L’eclissi solare totale avrà una durata compresa tra 3 minuti e mezzo e 4 minuti per coloro che si trovano lungo la linea centrale del percorso. Se sei in Italia, potrai seguire lo streaming dell’evento sulla questa pagina dedicata www.liberoreporter.it grazie alla Nasa.
Durante un’eclissi solare totale, il cielo si oscurerà come durante l’alba o il tramonto e le stelle potrebbero essere visibili. L’atmosfera esterna del sole, chiamata corona, sarà visibile mentre la Luna copre completamente il disco solare.
L’eclissi solare totale sarà visibile in alcune parti del Messico, del Canada e in oltre 10 stati degli Stati Uniti lungo il percorso (dalle 13:00 alle 16:00 EDT (dalle 18:00 alle 21:00 ora italiana) dell’8 aprile). Coloro che si trovano fuori dalla zona di totalità vedranno un’eclissi solare parziale, in cui la Luna copre solo una parte del sole .
La Nasa raccomanda l’uso di occhiali per eclissi certificati ISO 12312-2 per osservare l’eclissi in sicurezza. Durante la totalità, quando il sole è completamente oscurato, è possibile guardare direttamente senza protezione, ma solo per brevi periodi.
Le eclissi solari offrono agli scienziati l’opportunità di studiare il Sole e la sua interazione con la Terra in modi unici. Durante l’eclissi del 2024, il Sole sarà vicino al massimo solare, consentendo agli scienziati di catturare dettagli della corona solare e delle emissioni solari che possono verificarsi solo durante le eclissi.
Questo evento astronomico è un’opportunità unica per gli appassionati di astronomia e gli scienziati di tutto il mondo di osservare e studiare il nostro sistema solare in azione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano22 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News22 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News22 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday