In arrivo il ciclone della Colomba: Italia in attesa di due perturbazioni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Le ultime ore di bel tempo sull’Italia segnano l’arrivo imminente del Ciclone della Colomba, che porterà con sé due perturbazioni nelle prossime giornate, almeno fino a mercoledì 27 marzo.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il tempo della settimana che precede le festività pasquali sarà caratterizzato da un lunedì in prevalenza soleggiato, seppur freddo al mattino con possibili gelate al Nord. Tuttavia, già dalle prime ore di martedì, il tempo si guasterà con precipitazioni, inizialmente deboli ma via via più diffuse e moderate, soprattutto al Centro-Nord.
Il primo peggioramento, spinto da venti di Scirocco e alimentato da aria fredda in quota, porterà la neve sulle Alpi sopra i 900-1100 metri. Mercoledì sarà il turno del secondo impulso perturbato, più intenso del primo, con piogge, temporali e grandinate su gran parte delle regioni settentrionali e centrali già al mattino. Anche il Sud subirà un netto peggioramento nel pomeriggio, soprattutto su Campania, Basilicata e Puglia, con venti forti di Scirocco e Libeccio e possibili mareggiate sulle coste esposte.
Tuttavia, entro sera il fronte perturbato lascerà l’Italia, portando una temporanea calma atmosferica. Da giovedì e almeno fino a sabato santo, la pressione tornerà ad aumentare, con l’anticiclone africano che riporterà il sole e un clima mite su gran parte delle regioni. Solo al Nordovest il tempo potrebbe risultare più instabile per l’arrivo di un nuovo sistema depressionario.
Questa situazione potrebbe influenzare le festività di Pasqua, soprattutto al Nord il giorno di Pasqua e su molte regioni per Pasquetta, anche se la conferma di tale tendenza dovrà essere verificata nei prossimi giorni.
Dettaglio delle previsioni:
Lunedì 25: Al Nord tutto soleggiato e clima piacevole di giorno; al Centro bel tempo che peggiorerà in tarda serata; al Sud poco nuvoloso.
Martedì 26: Al Nord cielo coperto con pioggia e neve sulle Alpi; al Centro spiccatamente instabile con precipitazioni sparse; al Sud piogge sparse.
Mercoledì 27: Al Nord maltempo, soprattutto al mattino, che migliora entro sera; al Centro rovesci e temporali alternati a schiarite; al Sud netto peggioramento nel pomeriggio.
La tendenza generale prevede un aumento della pressione atmosferica da giovedì, con venerdì e sabato caratterizzati da più sole che piogge.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoIsrael Prepares Full Defense Amid Tensions with Iran
-
Flash9 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
International-News20 ore agoMaría Corina Machado dominates Venezuela poll, Delcy Rodríguez rejected
-
News20 ore agoScontro tra Adelfia e Acquaviva: morti 2 giovanissimi nell’impatto con un bus



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.