Attacco Houthi a Nave Commerciale al Largo di Mocha nel mar Rosso

Una nave commerciale è stata attaccata dagli Houthi con due missili al largo della città di Mocha, Yemen, nel Mar Rosso. L’attacco è avvenuto a circa 40 miglia nautiche (circa 74 chilometri) a sud di Mocha. Fortunatamente, l’equipaggio non ha subito conseguenze.
Comunicato dell’Ukmto
L’organizzazione britannica United Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto) su X ha reso pubblico l’attacco, confermando che non ci sono vittime tra l’equipaggio. Hanno emesso un avviso a tutte le navi nella zona, invitandole a navigare con cautela e a segnalare qualsiasi attività sospetta.
Silenzio da Parte di Houthi e Centcom
Finora, gli Houthi, sostenuti dall’Iran, e il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) non hanno commentato l’attacco alla nave commerciale. La mancanza di dichiarazioni ufficiali aggiunge incertezza alla situazione.
Gli Houthi, presenti in Yemen, hanno precedentemente lanciato attacchi contro navi collegate ad Israele come ritorsione nel contesto dell’offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano22 ore agoSanzioni Ue Russia: colpiti propaganda, cyber attacchi e flotta ombra
-
International-News22 ore agoRob Reiner murder: Hollywood director and wife found dead
-
In Evidenza21 ore agoOmicidio Reiner: il regista e la moglie uccisi a Los Angeles, arrestato il figlio 32enne
-
International-News21 ore agoTrump Ukraine Plan: US Presses Kyiv to Hand Donbas to Russia


