
Preoccupazione in Europa per aumento uso ricreativo “Gas esilarante”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il rapporto annuale dell’Emcdda sottolinea la crescente preoccupazione per l’uso ricreativo del protossido di azoto, noto come gas esilarante, in Europa. La tendenza ha raggiunto livelli critici, con casi di dipendenza segnalati, incluso il primo calciatore della Premier League ad andare in riabilitazione per la dipendenza da questo gas.
Caratteristiche del Protossido di Azoto
Il protossido di azoto è un gas incolore e quasi inodore utilizzato in medicina, industria e settori scientifici. Nel corso degli ultimi anni, ha guadagnato popolarità come sostanza psicoattiva per i suoi effetti di euforia, rilassamento e distacco. La facile disponibilità, il prezzo accessibile e gli effetti di breve durata contribuiscono alla popolarità del gas esilarante, specialmente tra i giovani. La disponibilità di cartucce di facile accesso ha aumentato l’uso ricreativo, spingendo fornitori a offrire bombole più grandi, incoraggiando un consumo più pesante e regolare.
Rischi per la Salute e Aumento degli Avvelenamenti
L’uso intensivo del protossido di azoto ha portato a un aumento degli avvelenamenti in diversi paesi europei. I danni al sistema nervoso, assideramenti dovuti al gas congelante rilasciato dalle bombole e lesioni polmonari sono segnalati come rischi significativi.
Ruolo della Pandemia e Interventi dei Paesi
Sebbene gli esperti non abbiano confermato il ruolo della pandemia nell’aumento dell’uso, alcuni dati indicano un incremento durante il primo lockdown. Alcuni paesi europei, come i Paesi Bassi, hanno reagito imponendo divieti di possesso e vendita a partire dal 2023, con alcune eccezioni.
Il direttore dell’Emcdda, Alexis Goosdeel, ha sottolineato la necessità di interventi mirati per aumentare la comprensione dei rischi e ridurre i danni. Misure di monitoraggio, limitazioni alle forniture e campagne di sensibilizzazione sono citate come approcci chiave per affrontare la problematica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano22 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News22 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News22 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday