Nato condanna decisione russa ritiro accordo grano e aumenta sorveglianza nel Mar Nero
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

L’Alleanza Atlantica esprime ferma condanna alla Russia per la sua decisione di bloccare le esportazioni agricole dell’Ucraina, annunciando un’intensificazione delle operazioni di sorveglianza nella regione
La Nato ha emesso una dichiarazione di forte condanna nei confronti della Russia per aver deciso di ritirarsi dall’accordo sul grano del Mar Nero e per i suoi deliberati tentativi di bloccare le esportazioni agricole dell’Ucraina, che hanno un impatto su milioni di persone in tutto il mondo.
L’Alleanza Atlantica ha annunciato l’intensificazione delle operazioni di sorveglianza e ricognizione nel Mar Nero, utilizzando aerei e droni marittimi, in risposta alle azioni russe nella regione. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha sottolineato l’unità degli alleati nell’appoggiare l’Ucraina e nell’affrontare le pericolose azioni della Russia.
L’interruzione dell’accordo Onu sul grano avrà pesanti conseguenze sui paesi in via di sviluppo, che ricevevano una quantità significativa di grano dai porti del Mar Nero. Questa situazione potrebbe portare a crisi economiche e migrazioni forzate, con possibili ripercussioni politiche e sociali per l’Italia e l’Unione Europea. La Coalizione Mondiale dei Mercati Contadini, promossa da Campagna Amica, è impegnata a sensibilizzare sull’importanza del commercio agricolo equo e sostenibile per evitare tali crisi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News22 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano22 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo22 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


