
Gas Russia, Ungheria dice “Ok a pagamento in rubli”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il governo ungherese utilizzerà il sistema di pagamento in rubli per le importazioni di petrolio e gas dalla Russia. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri di Budapest, Peter Szijjarto, evidenziando che “l’85% della fornitura di gas” e “il 65% della fornitura di petrolio” dell’Ungheria arrivano dalla Russia.
“Per quale motivo? È determinato dalle infrastrutture. Non è per divertimento, non abbiamo scelto questa situazione”, ha affermato in un’intervista alla Cnn, spiegando che non ci sono rotte o fonti alternative che permetterebbero all’Ungheria di interrompere le importazioni di energia dalla Russia.
Nello specifico Gergely Gulyas, capo di gabinetto del primo ministro Viktor Orban, ha precisato che Budapest “pagherà in euro (su un conto, ndr) presso la Gazprombank, con quest’ultima che poi convertirà quella somma in rubli”. L’Ungheria, ha aggiunto, agirà in questo modo “insieme ad altre nove nazioni”, sostenendo che “è conforme alla politica sanzionatoria dell’Unione Europea”, contraria al sistema di pagamento in rubli.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News23 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News23 ore ago
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
-
Sport23 ore ago
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1
-
International-News18 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire