Raid russi in Ucraina, un morto a Zaporizhzhia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Missili e oltre cento Uav su più regioni ucraine, Varsavia arresta due bielorussi
Martedì 16 settembre la Russia ha lanciato un pesante attacco sull’Ucraina. A Zaporizhzhia un bombardamento missilistico ha provocato un morto e almeno 13 feriti, tra cui un bambino di quattro anni e un ragazzo di 17. Le esplosioni hanno innescato incendi in tre palazzi. Colpite anche le regioni di Mykolaiv – dove una persona è rimasta uccisa in una fattoria – Kiev, Sumy, Charkiv, Donetsk e Kherson, con il lancio di oltre cento droni.
Allarme droni a Varsavia e Romania
In Polonia il premier Donald Tusk ha annunciato l’arresto di due cittadini bielorussi dopo l’intercettazione di un drone nei pressi di edifici governativi di Varsavia, incluso il palazzo Belweder, residenza del presidente Karol Nawrocki. Il velivolo è stato “neutralizzato” e le indagini sono in corso. Nella notte tra martedì e mercoledì scorsi 21 droni russi avevano già violato lo spazio aereo polacco, alcuni abbattuti da caccia alleati. Episodi che hanno spinto la Nato a varare l’operazione “Sentinella dell’Est” per rafforzare la difesa dei cieli dell’Europa orientale. Nella mattina di domenica un altro drone è penetrato nello spazio aereo della Romania.
Scenario geopolitico e contatti diplomatici
Intanto proseguono le esercitazioni militari congiunte “Zapad 2025” in Bielorussia e a Kaliningrad, alimentando le tensioni nella regione. Sul fronte diplomatico, il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha reso noto che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe incontrare il leader ucraino Volodymyr Zelensky la prossima settimana a New York, a margine dell’Assemblea generale Onu, per discutere dei colloqui di pace con il Cremlino. Rubio ha confermato “diverse telefonate con Putin e molteplici contatti con Zelensky” da parte del presidente americano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News8 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano20 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano20 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge


