
Trump lodà la call con Zelensky e i leader Ue in vista dell’incontro con Putin
Il presidente Usa conferma la possibilità di un secondo summit trilaterale e ribadisce il sostegno all’Ucraina. Zelensky insiste: nessuna decisione senza Kiev
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito “ottima, 10 su 10” la videochiamata di oggi con Volodymyr Zelensky e i leader europei in preparazione del faccia a faccia con Vladimir Putin, in programma venerdì 15 agosto ad Anchorage, Alaska. “Se il primo incontro va bene, potremo organizzare un secondo incontro con Putin e Zelensky, se lo vorranno”, ha spiegato Trump durante una cerimonia al Kennedy Center, precisando tuttavia che un secondo summit dipenderà dalle risposte del presidente russo.
Trump ha inoltre riconosciuto i limiti delle trattative: “Ho avuto colloqui positivi con lui, ma tornato a casa vedo che i civili continuano a essere colpiti. Quindi temo che la risposta sia no”, ha dichiarato riferendosi ai bombardamenti in Ucraina.
Il vicepresidente Usa J.D. Vance ha sottolineato l’obiettivo della missione americana: “Ci prefiggiamo di riportare la pace in Europa, ma questo è impossibile se i cattivi non temono anche la nostra forza militare”.
Dal canto suo, Zelensky ha ribadito che “tutte le decisioni sull’Ucraina devono essere prese con Kiev. Trump oggi ci ha sostenuto e gli Stati Uniti sono pronti a farlo”, aggiungendo che il Cremlino sta “bluffando” e cercando di estendere la propria influenza oltre la linea del fronte. Il presidente ucraino auspica ulteriori sanzioni qualora Putin non accetti un cessate il fuoco.
La call segna un passo preliminare verso il summit di Anchorage, mentre la diplomazia internazionale resta focalizzata sul conflitto ucraino e sulle mosse della Russia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi