Ultima settimana di lavori in Parlamento: fiducia sul Dl Economia e voto Csm
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Tra Camera e Senato l’agenda è fitta prima della pausa estiva: attesa per la fiducia sul decreto Economia, l’elezione del nuovo membro del Csm e l’esame della posizione della senatrice Santanchè
Oggi, lunedì 4 agosto, si apre l’ultima settimana di lavori parlamentari prima della pausa estiva, con un calendario fitto e dossier politici di peso. Alla Camera dei deputati si comincia con la discussione sulla proposta di legge per l’adeguamento del numero di consiglieri e assessori regionali, già approvata dal Senato.
A seguire, l’Aula esaminerà il ddl Spettacolo, anch’esso già licenziato da Palazzo Madama, e il decreto Economia, in scadenza il prossimo 29 agosto. Sul provvedimento economico il governo ha annunciato che porrà la questione di fiducia, che sarà votata a partire da martedì 5 agosto.
Sempre martedì, a partire dalle ore 13, si terrà la seduta comune delle Camere per eleggere un nuovo membro del Consiglio superiore della magistratura, al terzo scrutinio. L’abbassamento del quorum ai tre quinti dei votanti potrebbe favorire una fumata bianca.
Nella giornata di mercoledì 6 agosto si svolgerà il consueto Question Time alla Camera. Durante la settimana proseguirà anche il confronto su mozioni per la riduzione delle spese militari e per l’adesione al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, oltre all’esame della delega al governo per la realizzazione di data center nazionali.
Al Senato, sempre da oggi, si discute il Dl Sport, che potrebbe essere modificato e dover tornare in terza lettura alla Camera. In calendario anche l’esame del Dl Fisco, già approvato da Montecitorio.
Infine, martedì 5 agosto alle ore 14:30, è convocata la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari per valutare la documentazione presentata dalla senatrice Daniela Santanchè, relativa all’eventuale attivazione di un conflitto di attribuzione contro la Procura di Milano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash7 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News21 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News8 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News21 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video


