Ondata di calore sull’Italia: allerta arancione in tre città, gialla in nove
Il bollettino del ministero della Salute segnala per il 10 giugno condizioni a rischio per la salute. Attiva la App “Caldo e Salute” per monitorare la situazione
L’estate si fa sentire con forza sull’Italia e il ministero della Salute lancia l’allarme: mercoledì 10 giugno è la giornata più critica della settimana sul fronte delle ondate di calore. Il bollettino segnala livello di allerta 2 (bollino arancione) nelle città di Bolzano, Campobasso e Perugia, mentre altre nove città – Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Rieti, Roma, Torino e Verona – sono classificate a livello 1 (bollino giallo).
Il livello 2 indica condizioni meteorologiche con potenziale impatto sulla salute, in particolare per anziani, bambini, persone con patologie croniche e lavoratori esposti al sole. Il livello 1 è invece una pre-allerta: segnala l’avvicinarsi di una possibile ondata di calore nei giorni successivi.
Per monitorare l’evolversi della situazione, il ministero ha attivato anche quest’anno i bollettini giornalieri per 27 città italiane, con aggiornamenti a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione è attiva dal 26 maggio al 20 settembre 2025, con aggiornamenti dal lunedì al venerdì alle ore 11.
I dati sono consultabili sulla pagina ufficiale del dicastero e tramite l’applicazione “Caldo e Salute”, disponibile gratuitamente su Google Play per dispositivi Android. Uno strumento utile per ricevere in tempo reale segnalazioni, consigli utili e indicazioni per prevenire i colpi di calore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza17 ore agoSparatoria a Bondi Beach Sydney durante Hanukkah, almeno 11 morti
-
International-News17 ore agoShooting at Bondi Beach during Hanukkah, at least 11 dead
-
Flash14 ore agoMorte ad Alzano Lombardo, ragazzo precipita durante urban exploration
-
Meteo16 ore agoMeteo Italia: finisce l’anticiclone, tornano piogge e neve


