
Raid russi su Donetsk e Odessa, mentre Putin e Zelensky si sfidano sui negoziati
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
La Russia ignora le proposte di tregua e intensifica gli attacchi con droni sulle infrastrutture ucraine. Zelensky rilancia l’invito a un incontro diretto in Turchia il 15 maggio, sostenuto dagli Usa
Mentre gli Stati Uniti sollecitano un cessate il fuoco immediato, la Russia continua a colpire l’Ucraina con raid mirati. Questa mattina un attacco di droni russi ha preso di mira le infrastrutture ferroviarie nella regione di Donetsk, ferendo un macchinista di un treno merci civile. “Le proposte di tregua vengono ignorate, gli attacchi ostili alle infrastrutture ferroviarie continuano”, ha denunciato la società ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsia su Telegram.
Secondo l’Aeronautica militare ucraina, tra le 23 dell’11 maggio e la mattinata successiva, la Russia ha lanciato 108 droni, inclusi Shahed e altri modelli. Le difese ucraine hanno abbattuto almeno 55 velivoli senza pilota.
Gli attacchi hanno colpito anche la regione di Odessa. Oleg Kiper, capo dell’amministrazione militare regionale, ha riferito di danni a edifici residenziali, un edificio amministrativo e una stazione dei vigili del fuoco a Bilhorod-Dnistrovsk. Un civile è rimasto ferito in una delle abitazioni colpite.
Nonostante il Cremlino avesse annunciato una tregua di tre giorni, l’offensiva russa non si è arrestata. La data cruciale resta il 15 maggio, quando Vladimir Putin ha proposto di riprendere i colloqui diretti a Istanbul. Alla mossa russa ha risposto il presidente americano Donald Trump, esortando Kiev ad accettare. Zelensky non si è tirato indietro: “Aspetto Putin in Turchia”, ha dichiarato, costringendo il Cremlino a una scelta politica decisiva.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano19 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo19 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza17 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone