Piastri trionfa a Gedda, Leclerc terzo: primo podio Ferrari nel 2025
L’australiano vince il GP d’Arabia Saudita e diventa leader del Mondiale. Verstappen penalizzato, Leclerc in rimonta
Oscar Piastri conquista la vittoria nel Gran Premio dell’Arabia Saudita, quinta tappa del Mondiale di Formula 1 2025, disputata oggi sul circuito di Gedda. Il pilota della McLaren firma il suo terzo successo stagionale e sale a quota cinque in carriera, precedendo la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc, che ottiene il primo podio stagionale.
Il giovane australiano si prende anche la vetta del Mondiale grazie a una gara perfetta. In partenza costringe Verstappen all’errore: l’olandese, scattato dalla pole, è costretto ad allargare e a tagliare la via di fuga per difendere la posizione, ma viene punito con 5 secondi di penalità. Dopo il pit stop, Piastri prende il comando e non lo molla più fino alla bandiera a scacchi.
Ottima la prova di Leclerc, in difficoltà nella prima parte ma protagonista nel finale con un passo notevole sulle gomme dure. Il monegasco supera Russell con decisione e tiene dietro Norris, quarto con l’altra McLaren. Solida anche la gara di Kimi Antonelli, sesto con la Mercedes dietro al compagno Russell, mentre Lewis Hamilton chiude settimo senza riuscire a recuperare terreno.
Con il successo di oggi, Piastri guida ora la classifica piloti. Prossimo appuntamento tra due settimane, il 4 maggio, con il Gran Premio di Miami negli Stati Uniti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News20 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano7 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


