Valanga sul Monte Vioz travolge scialpinisti: due feriti, uno grave
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Tragedia sfiorata sul Cevedale-Ortles: intervento immediato del soccorso alpino e dell’elisoccorso, sciatore sloveno salvato grazie all’airbag
Una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti sul Monte Vioz, nel versante trentino del gruppo Cevedale-Ortles, in Val di Sole, causando il ferimento di due persone, una delle quali in gravi condizioni. L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l’elisoccorso.
Le operazioni di soccorso sono terminate intorno alle 14:15, dopo che la valanga si è staccata a quota 2700 metri sul versante sud del Monte Cogliàns. Tra i coinvolti, uno sciatore sloveno è riuscito a salvarsi grazie all’airbag che aveva nello zaino e che ha attivato in tempo. Nonostante sia stato travolto, è riuscito a mantenere la testa fuori dalla neve, evitando conseguenze più gravi.
La valanga, partita dalla cima, ha generato un fronte di circa 40 metri con una lunghezza di duecento metri di neve pesante. Lo sciatore stava ancora risalendo con gli sci al momento del distacco e ha ricevuto i primi soccorsi dai due compagni di escursione.
L’allarme è scattato alle 12:30 con una chiamata al Nue112, attivando immediatamente il soccorso alpino di Forni Avoltri, unità cinofile, la Guardia di Finanza e due elicotteri, tra cui quello di stanza a Tolmezzo durante la stagione scialpinistica. La Guardia di Finanza ha collaborato con il team di soccorritori al campo base di Collina per escludere altri possibili coinvolti nella valanga.
Lo sciatore ferito è stato stabilizzato dai sanitari, imbarellato e poi verricellato a bordo di un elicottero che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine per ricevere cure mediche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News13 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News12 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Flash14 ore agoTerremoto nel Messinese, quattro scosse avvertite tra notte e mattina


