Epidemia misteriosa in Congo: almeno 79 morti, l’Oms invia esperti
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Un’infezione sconosciuta, con sintomi simili all’influenza e anemia, colpisce centinaia di persone nella Repubblica Democratica del Congo. Preoccupazione per la rapida diffusione
Almeno 79 persone hanno perso la vita a causa di un’epidemia di origine sconosciuta che sta colpendo il sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo. Secondo il ministero della Salute del Paese africano, i sintomi riportati dai pazienti sono simili a quelli influenzali e comprendono febbre, mal di testa, naso che cola, tosse, difficoltà respiratorie e, in molti casi, anemia.
La malattia ha colpito prevalentemente giovani tra i 15 e i 18 anni, e più di 300 persone risultano infettate. Di fronte alla gravità della situazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha inviato una squadra di esperti per indagare e contenere la diffusione del morbo.
Il virologo Roberto Burioni, commentando la situazione sui social, ha definito il quadro clinico “strano” e ha invitato alla prudenza, sottolineando che nel mondo moderno i virus possono propagarsi rapidamente. Anche Matteo Bassetti, infettivologo, ha espresso preoccupazione per le condizioni sanitarie del Congo, descrivendo il Paese come “un vaso di Pandora” per le epidemie, complici un sistema sanitario fragile e condizioni igieniche precarie.
Il Congo, già teatro di recenti emergenze come Ebola e Mpox, si trova ora ad affrontare un’altra possibile crisi sanitaria. Gli esperti monitorano con attenzione l’evolversi della situazione per comprendere la natura dell’infezione e determinare le misure di intervento. La priorità, sottolineano le autorità, è prevenire un’ulteriore escalation che potrebbe rappresentare un rischio anche per altre aree del mondo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano14 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano13 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano11 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


