Miglioramento meteo dopo Natale: anticiclone Azzorre porta sole e freddo in Italia
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Dopo le nevicate natalizie, l’Italia si prepara a un Santo Stefano soleggiato con qualche residuo di maltempo al Sud e venti forti. Temperature in calo e gelate in arrivo
Il maltempo che ha colpito l’Italia durante le festività natalizie si sposta, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Per Santo Stefano si prevede un netto miglioramento, con sole prevalente al Centro-Nord e solo qualche residuo di instabilità sulle regioni adriatiche e al Sud.
Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, conferma che il tempo sarà più stabile nelle prossime ore, con occasionali rovesci su Abruzzo, Molise e alcune zone del Sud, oltre a nevicate deboli sopra i 900 metri. Prevarranno però le schiarite, mentre qualche piovasco potrebbe interessare il palermitano e il messinese.
Un elemento da segnalare sarà la presenza di forti venti, soprattutto su Puglia e settori ionici, come ricordo del vortice di Natale. Mari molto mossi interesseranno lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e l’Adriatico.
Venerdì il miglioramento proseguirà, con venti in calo e cieli sereni che favoriranno diffuse gelate al Centro-Nord. Temperature fino a -5°C sono attese in Val Padana. L’ultimo weekend del 2024 sarà caratterizzato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, portando stabilità e sole su tutte le regioni italiane.
Anche per l’ultimo dell’anno si prevedono condizioni meteo favorevoli con cieli sereni e temperature fredde. Locali nebbie potrebbero manifestarsi in pianura e qualche pioviggine tra Liguria e Toscana. Le temperature saranno rigide durante la notte di Capodanno, con valori di 0°C a Milano, 1°C a Bologna, 6°C a Roma e 13°C a Palermo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World12 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
News15 ore agoStrage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Primo Piano17 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News12 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


