Donald Trump vince le elezioni americane 2024: è il nuovo presidente Usa
Conquistati Wisconsin e Pennsylvania, il tycoon torna alla Casa Bianca con 277 grandi elettori, secondo le proiezioni di Fox News. Sonora sconfitta per Kamala Harris. Al Convention Center di Palm Beach, atteso il suo discorso davanti ai sostenitori
Donald Trump è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024, secondo le proiezioni di Fox News, diventando così il 47mo presidente degli Stati Uniti. Se bene si tratti di una proiezione e non dei dati reali, risulta comunque evidente che il tycoon newyorkese è nuovamente presidente degli states. Sonora la sconfitta per Kamala Harris e una riflessione va fatta sui sondaggi, che si rivelano sempre più inutili, visto il risultato. Il Convention Center di Palm Beach, dove si sono riuniti i suoi sostenitori, ha accolto la notizia con un boato. Trump, 78 anni, è ora il secondo presidente nella storia americana a ottenere un secondo mandato non consecutivo, dopo Grover Cleveland (presidente dal 1885 al 1889 e dal 1893 al 1897).
La vittoria del tycoon è stata sancita dai risultati in Wisconsin e Pennsylvania, due stati cruciali del “Blue Wall” tradizionalmente democratico. Con i 10 grandi elettori del Wisconsin e i 19 della Pennsylvania, Trump ha superato la soglia dei 270 voti necessari, raggiungendo quota 277. Un discorso ufficiale del nuovo presidente eletto è previsto a breve, per celebrare il trionfo elettorale e delineare i suoi piani per il nuovo mandato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Orrore a Milano: 16enne disabile abusato, fermati un 14enne e un 44enne
-
International-News15 ore ago
Christopher Wray to step down as head of the FBI: overjoyed Donald Trump
-
Flash16 ore ago
Murder of UnitedHealthcare CEO: compelling evidence against Luigi Mangione
-
International-News19 ore ago
Khamenei accuses the US and Israel for the overthrow of the Syrian regime