Evan Gershkovich torna negli Usa: parte scambio prigionieri con la Russia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il giornalista del Wall Street Journal, condannato a 16 anni di prigione in Russia, farà ritorno negli Stati Uniti oggi, 1 agosto, come risultato di uno scambio di prigionieri
Evan Gershkovich, giornalista del Wall Street Journal, condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, tornerà negli Stati Uniti. La notizia è stata diffusa da Fox News, che ha citato informazioni ottenute dal Wall Street Journal, sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli sullo scambio di prigionieri. Il canale sta lavorando per ottenere maggiori informazioni sulle modalità e le condizioni del ritorno di Gershkovich.
Dettagli del Caso
Gershkovich era stato arrestato a marzo 2023 a Ekaterinburg, con l’accusa di spionaggio. Le autorità russe lo hanno accusato di operare “su istruzione della parte americana” per ottenere “informazioni coperte dal segreto di Stato” riguardanti una delle imprese del complesso industriale militare russo. La condanna a 16 anni di prigione di massima sicurezza aveva attirato l’attenzione internazionale.
Diplomazia e Campagna Elettorale
Negli ultimi mesi, il presidente russo Vladimir Putin aveva suggerito la possibilità di una soluzione diplomatica, facendo riferimento a contatti tra Mosca e Washington a livello di intelligence. Questo caso è diventato anche un tema nella campagna elettorale americana per le elezioni presidenziali del novembre 2024. Donald Trump aveva affermato che la liberazione di Gershkovich sarebbe avvenuta dopo la sua elezione e prima dell’inizio del suo mandato, previsto per gennaio 2025.
Prossimi Passi
Il ritorno di Gershkovich segna un’importante svolta nella sua vicenda legale e diplomatica, con implicazioni significative per le relazioni tra Stati Uniti e Russia. Si attendono ulteriori dettagli sullo scambio e sulle eventuali negoziazioni che hanno portato a questo risultato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News15 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News14 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Flash16 ore agoTerremoto nel Messinese, quattro scosse avvertite tra notte e mattina


