Aprilia: operazione di polizia antimafia, arrestato anche sindaco Principi
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
25 misure cautelari eseguite in un’indagine su associazione mafiosa ad Aprilia e comuni vicini
Il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, è stato arrestato e posto ai domiciliari nell’ambito di un’operazione della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) e dei Carabinieri di Latina. Principi, eletto nel maggio 2023 con una coalizione di centrodestra e liste civiche, è tra i 25 destinatari di misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA).
Le indagini, avviate nel marzo 2018 dalla DIA di Roma e supportate dai Carabinieri di Aprilia, hanno scoperto un’organizzazione criminale di natura mafiosa attiva nella zona di Aprilia e nei comuni limitrofi. Gli indagati sono accusati di appartenere a una struttura mafiosa coinvolta in estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di stupefacenti.
Il gruppo criminale utilizzava l’intimidazione e la condizione di assoggettamento e omertà per commettere vari reati, tra cui traffico di droga, estorsione aggravata, rapina, lesioni e minacce. Questi atti servivano a mantenere il controllo del territorio e a sostenere gli affiliati detenuti. Sono state inoltre riscontrate attività di usura e esercizio abusivo di attività finanziaria ai danni di commercianti e imprenditori locali.
Le accuse includono anche la detenzione e il porto di armi, impiegate per consumare i reati e mantenere il controllo del territorio. L’organizzazione cercava di acquisire il controllo di attività economiche, appalti e servizi pubblici, nonché di influenzare il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali, il Gip ha disposto misure cautelari reali e numerose perquisizioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli


