
Elezioni anticipate Francia: Rassemblement National in testa 34,2%
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Marine Le Pen e Jordan Bardella celebrano i risultati, il secondo turno sarà decisivo per la maggioranza assoluta. Macron e il suo Ensemble 21,5 al terzo posto
Secondo i primi risultati delle elezioni legislative anticipate del 2024 in Francia, il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella ha ottenuto il 34,2% dei voti. Il blocco di sinistra, Nouveau Front Populaire, ha raggiunto il 29,1%, mentre lo schieramento presidenziale Ensemble si è fermato al 21,5%.
Marine Le Pen ha dichiarato: “La democrazia ha parlato. I francesi hanno dimostrato di voler voltare pagina. Vi invito a rinnovare il vostro voto se avete scelto i nostri candidati al primo turno. Se avete fatto un’altra scelta vi invito a unirvi alla coalizione della sicurezza, della libertà e dell’unità. Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta“.
Jordan Bardella ha commentato: “A tre settimane dalle elezioni europee, dagli elettori francesi è arrivato un verdetto chiaro. Portando in testa i candidati del Rassemblement National e dei suoi alleati hanno dato vita a una speranza senza precedenti in tutto il Paese“. Bardella ha definito il secondo turno “tra le elezioni più determinanti della storia della Quinta Repubblica” e ha espresso la sua intenzione di essere “il premier di tutti i francesi” se il partito otterrà la maggioranza assoluta. Bardella, di origini italo-algerine, ha dichiarato nei giorni scorsi che accetterà di essere nominato premier solo in caso di maggioranza assoluta.
Con un’affluenza record del 59,39% alle 17, la partecipazione degli elettori francesi è stata significativamente più alta rispetto alle ultime legislative del 2022. Il secondo turno sarà cruciale per determinare se il Rassemblement National riuscirà a ottenere la maggioranza assoluta e portare avanti la propria agenda politica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati