
Forze Armate Ucraine: Zelensky Licenzia il Generale Zaluzhny
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ufficialmente il cambio al vertice delle forze armate, con il licenziamento del generale Valerii Zaluzhny. In un post su X, Zelensky ha ringraziato il generale per i due anni di servizio e ha discusso della necessità di rinnovamento nelle Forze Armate ucraine.
Discussione sul Rinnovamento delle Forze Armate Ucraine
Zelensky ha dichiarato di aver discusso con Zaluzhny riguardo al rinnovamento necessario per le Forze Armate ucraine e ha menzionato la possibilità di una leadership rinnovata. Sebbene il presidente non abbia annunciato esplicitamente il licenziamento, ha sottolineato che il momento per tale rinnovamento è ora.
Proposta di Restare nella Squadra e Ottimismo per il Futuro
Zelensky ha proposto al generale Zaluzhny di restare nella squadra, evidenziando l’importanza di affrontare le sfide future insieme. Ha concluso il suo annuncio con l’affermazione ottimistica: “Vinceremo sicuramente!”, sottolineando la determinazione nel fronteggiare le sfide attuali e future per l’Ucraina.
Rottura e Divergenze tra Zelensky e Zaluzhny
Il licenziamento di Zaluzhny non è stato sorprendente, dato che da settimane circolavano voci su un possibile avvicendamento ai vertici delle forze armate, accentuato dalle divergenze tra il presidente e il generale. La rottura è emersa in modo plateale durante l’autunno, quando Zaluzhny, in un’intervista a The Economist, ha ammesso parzialmente il fallimento della controffensiva ucraina nel 2023. Le sue dichiarazioni sono state corrette da Zelensky, che continua a sottolineare i risultati positivi ottenuti dall’Ucraina nella seconda metà dell’anno scorso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”