Connect with us

Published

on

Le previsioni meteo

Il ciclone Medusa, proveniente dal Nord Europa, si sta avvicinando all’Italia, portando con sé una fase di maltempo che interesserà il nostro Paese nei prossimi giorni. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, spiega che già oggi si osserveranno i primi effetti di questo sistema meteorologico, in particolare nelle regioni settentrionali e lungo alcune zone del versante tirrenico del Centro, soprattutto in Toscana. Queste aree potrebbero vedere piogge sparse, e in alcune zone, specie vicino alle zone montuose alpine e prealpine e lungo le coste toscane, c’è anche il rischio di temporali. In particolare, si presta attenzione al pericolo di nubifragi, che potrebbero colpire la Liguria di Levante e l’Alta Toscana.

Temperature in aumento al Sud

Nelle regioni del Centro e soprattutto al Sud, i venti di Scirocco aumenteranno notevolmente le temperature. In alcune regioni del Sud, i termometri potrebbero raggiungere valori estivi, con punte massime che si avvicineranno ai 34/35°C.

Giorni di pioggia intensa

Venerdì 20, il ciclone Medusa raggiungerà l’Italia, interessando principalmente il Nordovest, le regioni alpine e le zone tirreniche del Centro-Sud. In queste aree, localmente, potrebbero verificarsi precipitazioni intense, con quantitativi di pioggia che supereranno i 2/300 litri per metro quadrato in breve tempo, pari a quanto ci si attenderebbe in oltre due mesi.

Maltempo anche nel weekend

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di sabato 21, poiché il ciclone Medusa non si allontanerà immediatamente dall’Italia, provocando ulteriori piogge e temporali.

Prospettive meteo future

Solo a partire da domenica 22 si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se la prossima settimana potrebbe portare nuove incertezze dal punto di vista meteo.

 Ventose giornate

Da tenere sotto controllo saranno anche i venti, con un rinforzo da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e lungo il lato adriatico. Questo potrebbe comportare il rischio di forti mareggiate e l’acqua alta nella laguna veneta.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 19. Al nord: maltempo su tutte le regioni. Al centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali, più intensi sul Massese. Al sud: bel tempo prevalente; clima estivo.

Venerdì 20. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Sabato 21. Al nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure.. Al centro: piogge e temporali sparsi. Al sud: instabile su quasi tutte le regioni.

Tendenza: domenica e lunedì con tempo maggiormente stabile, possibili foschie sulle zone di pianura del Nord. A seguire, nuovo impulso perturbato in arrivo dalla Francia.

LE ULTIME NOTIZIE

Avvertimento di Trump a Teheran: gravi conseguenze se altri manifestanti moriranno
L’ex presidente Usa lancia un monito contro la repressione, mentre il bilancio dei morti sale e la rete internet è...
Read More
Trump warning to Tehran: severe consequences if more protesters die
President Trump issues a stern warning as Iran’s death toll rises and the internet remains shut down Trump warning to...
Read More
Rilascio prigionieri Venezuela: potrebbe riguardare Alberto Trentini
Il presidente dell’Assemblea nazionale annuncia la liberazione di “un numero importante” di detenuti, tra cui cittadini stranieri e prigionieri politici...
Read More
Venezuela prisoner release announced by National Assembly President
The head of Venezuela’s National Assembly announces the imminent release of “a significant number” of detainees, including foreign nationals, as...
Read More
Arresto per lo schianto mortale di Matilde Baldi sull’Asti-Cuneo
Un uomo è ai domiciliari dopo il violento tamponamento che ha ucciso la giovane di 20 anni Un uomo è...
Read More
Khamenei fears a fate similar to Maduro, Iran expert explains current risks
Analyst warns the Iranian Supreme Leader prioritizes martyrdom over fleeing, despite U.S. threats Iran’s Supreme Leader, Ayatollah Ali Khamenei, is...
Read More
Macron criticizes U.S. approach to global alliances at Paris conference
The French president warns against new forms of colonialism and urges strategic autonomy for Europe French President Emmanuel Macron has...
Read More
U.S. control over Venezuela could last for years, Trump says on policy
In a wide-ranging interview, the president signals a prolonged U.S. role in Caracas, with energy recovery at the center of...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending