Sport
Europei Volley: Italia-Polonia 0-3, niente da fare per gli azzurri battuti in finale
La Polonia vince gli Europei di pallavolo battendo l’Italia 3-0
La Polonia conquista il titolo di campione europeo di pallavolo maschile del 2023 a Roma, sconfiggendo l’Italia 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) nella finale. La Nazionale italiana, campione in carica, subisce una sconfitta davanti al pubblico del Palaeur con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra gli spettatori.
La Polonia parte con il piede giusto
La Polonia inizia in modo deciso, grazie al servizio di Huber, creando un divario di 4-0 e mettendo in difficoltà l’Italia. Gli azzurri cercano di rimettersi in gioco (2-4), ma la Polonia continua a concedere poco con il suo attacco (3-6). Giannelli distribuisce palloni agli attaccanti italiani, tra cui Romanò e Michieletto, che rispondono bene. Dall’altra parte, Leon risolve le situazioni difficili quando la ricezione polacca è meno precisa. Quando è il turno di Huber al servizio, l’Italia fa fatica (12-7). L’attacco polacco è efficace, con Sliwka che mette a segno numerosi punti. La ricezione traballante dell’Italia rende difficile il recupero (20-13), diventando quasi impossibile (22-14). Tuttavia, l’Italia mostra improvvisamente una reazione: il suo muro si alza più volte (23-20). La Polonia trema ma chiude il primo set (25-20) con un attacco di Kazmarek.
La Polonia va sul 2-0
Il secondo set inizia con un equilibrio (4-4), e l’Italia riesce a pareggiare il divario causato dalle battute di Leon (6-6) grazie a Romanò. Due ricezioni incerte mettono gli azzurri in svantaggio (10-13), ma riescono a recuperare con tre punti consecutivi di Lavia, portandosi in vantaggio (14-13). Il turno di Leon al servizio provoca un altro break e la Polonia scappa (20-15), vincendo il secondo set 25-21.
La Polonia si aggiudica il terzo set e il titolo
L’Italia inizia il terzo set con una buona prestazione (7-4) e il suo muro riesce a contenere gli attacchi di Leon. Tuttavia, la ricezione azzurra diventa incerta, permettendo alla Polonia di rimontare (10-10). La partita prosegue punto a punto (18-18). Leon dà il via a una fiammata polacca (21-19), ma Lavia risponde (21-21). Alla fine, la Polonia trova la determinazione necessaria e chiude il terzo set 25-23, diventando campione d’Europa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Eventi23 ore ago
Elodie sorprende i fan: foto nuda per lancio singolo “A fari spenti”
-
News23 ore ago
Matteo Messina Denaro peggioramento condizioni, è in coma irreversibile
-
Eventi23 ore ago
Kylie Minogue presenta “Tension”: un album di pura euforia e riflessione
-
Tasse e Balzelli14 ore ago
Rottamazione Quater: un piano che solleva dubbi