Tragedia a Rovigo: neonato morto per maltrattamenti, arrestata la madre

Madre arrestata per ‘maltrattamenti aggravati dalla morte’
Una tragedia ha scosso la provincia di Rovigo, con la morte di un neonato di soli 3 mesi a causa di maltrattamenti. La madre del piccolo, una donna di nazionalità marocchina e residente nella zona, è stata arrestata su richiesta della Procura di Rovigo con l’accusa di ‘maltrattamenti aggravati dalla morte della persona offesa’.
Operazione della squadra mobile della Questura di Rovigo
L’esecuzione della misura cautelare è avvenuta il 6 settembre ed è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Rovigo, che aveva ricevuto l’incarico di condurre le indagini. Il caso è stato originato da una segnalazione proveniente dall’ospedale di Padova, che ha riportato il decesso del neonato di tre mesi a causa di “evidenti traumatismi cerebrali e midollari con encefalopatia ipossico-ischemica”. Tali lesioni sono state ritenute incompatibili con la versione fornita ai medici riguardo agli eventi che hanno portato alla morte del neonato, ma compatibili con le dinamiche tipiche della Sindrome del Bambino Scosso con Trauma Cranico Abusivo.
Custodia cautelare per la madre
Dopo le approfondite indagini, le responsabilità della madre del piccolo sono emerse chiaramente. Sono stati riscontrati gravi indizi di colpevolezza e una stretta necessità di misure cautelari. Di conseguenza, è stata richiesta e applicata la custodia cautelare in carcere nei confronti della donna. Durante l’interrogatorio di garanzia davanti al Giudice per le Indagini Preliminari (Gip), l’indagata ha scelto di non rispondere alle domande. La Procura della Repubblica di Rovigo ha incaricato ulteriori accertamenti tecnici irripetibili medico-legali con riscontri autoptici garantendo la piena tutela della difesa. In parallelo, la Squadra Mobile sta conducendo ulteriori investigazioni per fare piena luce su questo tragico episodio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza11 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport22 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
In Evidenza13 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo


