Funerali di Stato per Giorgio Napolitano

Domani anche in diretta tv su Rai 1
I funerali di Stato per Giorgio Napolitano si svolgeranno domani, martedì 26 settembre, alle 11.30 nell’Aula della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 e su grandi schermi in Piazza del Parlamento. La cerimonia vedrà la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente francese Emmanuel Macron.
Partecipanti e discorsi
Durante i funerali, prenderanno la parola i presidenti dei due rami del Parlamento, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, insieme ad altre personalità illustri. Tra i discorsi previsti ci saranno quelli di Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Giuliano Amato, Paolo Gentiloni e il cardinale Gianfranco Ravasi.
Ricordi e omaggi
Numerosi sono stati i politici e i rappresentanti delle istituzioni che si sono recati alla camera ardente di Giorgio Napolitano al Senato per rendere omaggio all’ex-presidente della Repubblica. Tra loro, Massimo D’Alema, Antonio Tajani, Sergio Cofferati, Walter Verini, Peppe Provenzano, Anna Rossomando, Paola De Micheli, Fabrizio Barca, Livia Turco, Luigi Di Maio, Carlo Calenda e tanti altri.
Ricordo e stima
Le personalità presenti hanno ricordato Giorgio Napolitano come una figura di grande rilevanza nella storia delle istituzioni italiane e europee. Hanno sottolineato la sua capacità di prendere decisioni difficili in modo netto e senza retorica, nonché il suo impegno per l’Europa e le istituzioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore agoPolonia: scoperti tunnel dal confine bielorusso, Varsavia accusa Mosca di guerra ibrida
-
International-News18 ore agoBorge Brende Resigns WEF as the Clintons Testimony Advances in Jeffrey Epstein Case
-
International-News15 ore agoHillary Clinton Testifies in Congress as Epstein Investigation Intensifies
-
Sport17 ore agoIl Gran Premio della Thailandia apre il Motomondiale 2026, orari e dove vederlo


