
Antonio Tajani sul Traforo del Monte Bianco: “Non sarà chiuso quest’anno”
Apertura stagionale del traforo del Monte Bianco
Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri italiano, ha annunciato che il Traforo del Monte Bianco rimarrà aperto durante la stagione invernale grazie agli sforzi del governo italiano. Ha precisato che ci saranno solo lavori di manutenzione ordinaria durante la notte, mentre i lavori importanti saranno programmati per l’anno successivo, quando sarà attivo il raddoppio del Traforo del Fréjus.
Importanza del tunnel per il turismo ed economia
Tajani ha sottolineato l’importanza del Traforo del Monte Bianco per il turismo e l’economia, con milioni di arrivi in Italia dalla Francia nel 2002. Ha annunciato che il governo italiano insisterà per la realizzazione di una seconda canna del tunnel del Monte Bianco, simile a quanto è stato fatto per il Traforo del Fréjus, al fine di migliorare i trasporti e i collegamenti con la Francia.
Riunione del comitato transfrontaliero
Il ministro ha anche annunciato che il 31 ottobre convocherà il comitato transfrontaliero a Torino per discutere ulteriormente la questione e valutare l’importanza di questo progetto per i trasportatori, i turisti e le imprese italiane del nord.
Blocco temporaneo del traforo
Il ministro dei Trasporti francese, Clément Beaune, ha riferito che il blocco del Traforo del Monte Bianco, originariamente previsto per alcune settimane, sarà ridotto a circa sette settimane in accordo con l’Italia. Beaune ha anche annunciato la riapertura prevista dell’autostrada A43 che conduce al Traforo del Fréjus.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano8 ore ago
Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele furente “Sostiene Hamas”
-
Salute23 ore ago
Terapia per Carcinoma Mammario Metastatico: Studio su Abemaciclib
-
In Evidenza24 ore ago
L’Italia e la Via della Seta: fine dell’accordo bilaterale con la Cina
-
Flash24 ore ago
Israele nella Striscia di Gaza: tensioni e sfide, analisi e scenari