Israele riceve da Hamas corpo non riconducibile a ostaggio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La Croce Rossa ha consegnato a Israele un cadavere che non appartiene ai 13 ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza
Ieri Hamas ha consegnato alla Croce Rossa un corpo non riconducibile a ostaggio, poi trasferito all’Istituto forense di Abu Kabir a Tel Aviv per le analisi. Le autorità israeliane hanno confermato che il cadavere non appartiene a nessuno dei 13 ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.
Analisi forense conferma: non è corpo di un ostaggio
Dopo le prime ore di identificazione, gli esperti avevano già sospettato che il corpo non fosse di un nuovo ostaggio. Le analisi forensi completate hanno confermato i dubbi iniziali, chiarendo che si tratta di un corpo non riconducibile a ostaggio.
Reazioni israeliane e possibili contromisure
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato un incontro d’emergenza per valutare le risposte alle presunte violazioni della prima fase dell’accordo di cessate il fuoco da parte di Hamas. Israele starebbe anche considerando di spostare la Linea Gialla per portare più territorio sotto il controllo diretto delle Forze di Difesa Israeliane (Idf).
Presunta messa in scena di Hamas
Secondo fonti di riservisti israeliani, Hamas avrebbe organizzato il ritrovamento del corpo facendolo passare come quello di un ostaggio deceduto. Le informazioni indicano che il cadavere è stato scavato in una zona di Gaza City, trasportato e deposto in una buca davanti alla Croce Rossa. La sequenza sarebbe stata ripresa da un drone militare israeliano.
Il corpo non riconducibile a ostaggio è stato quindi trasferito ai militari israeliani a Gaza per ulteriori verifiche, mentre l’esercito non ha rilasciato commenti ufficiali sulle accuse.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) corpo non riconducibile a ostaggio
-
News24 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
Flash20 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Criticart20 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Primo Piano18 ore agoI Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue


