Israele, ostaggi e tensioni con l’Iran: ultimi sviluppi su Gaza e Medio Oriente
L’intelligence israeliana stima che solo 51 dei 101 ostaggi siano vivi a Gaza, mentre i negoziati restano complessi e la tensione aumenta con l’Iran. L’accordo su un cessate il fuoco resta incerto
Secondo l’intelligence israeliana, su 101 ostaggi a Gaza solo 51 sarebbero ancora vivi. Durante l’assalto del 7 ottobre, Hamas ha catturato 215 persone, ma Israele resta pessimista riguardo alle possibilità di accordo. Hamas richiede la fine totale della guerra, una condizione che non lascia spazi per un’intesa, nonostante l’ultima proposta preveda un mese di tregua e il rilascio di ostaggi donne e anziani in cambio della scarcerazione di prigionieri palestinesi.
Cresce la minaccia dell’Iran: preparativi e alleanze nel mirino israeliano
In parallelo, Israele monitora possibili attacchi dalle milizie sciite in Iraq, sostenute dall’Iran, e ha identificato obiettivi sul territorio iracheno. Fonti saudite riferiscono che l’Iran starebbe spostando missili balistici verso l’Iraq per intensificare le pressioni su Israele. L’Iran, in risposta a recenti raid israeliani, pianificherebbe il suo più grande attacco mai condotto, stando a fonti del quotidiano Al-Araby Al-Jadeed.
Pressioni diplomatiche e scenario internazionale
Con l’arrivo di bombardieri B-52 statunitensi in Medio Oriente e l’approssimarsi delle elezioni USA, Israele si troverà sotto pressione a sospendere le ostilità, a prescindere dall’esito elettorale. La situazione resta complessa, in un contesto di incertezza dove le tensioni in Medio Oriente rischiano di estendersi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoIranian Missile Intercepted by NATO Towards Turkey Raises Regional Tensions
-
International-News21 ore agoChamberlain Visits Andrew Mountbatten-Windsor Amid Succession Removal Speculation
-
Flash23 ore agoScontro fra due tram a Roma sulla Termini-Centocelle
-
Cultura23 ore agoUn Cristo “dimenticato”, forse di Michelangelo: la scoperta a Sant’Agnese


