Medio Oriente: la crisi umanitaria a Gaza, arriva Blinken al suo sesto viaggio

Un’analisi approfondita dei tentativi di pace e della crescente crisi umanitaria
La Striscia di Gaza è al centro di un conflitto che non accenna a placarsi. Mentre le speranze di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas continuano a rimanere in bilico, la crisi umanitaria si aggrava. Antony Blinken, il segretario di Stato americano, è in viaggio per il Medio Oriente, con tappe in Arabia Saudita ed Egitto, con l’obiettivo di discutere possibili soluzioni per una pace duratura nella regione.
Nel frattempo, la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza continua a peggiorare. Un recente attacco ha colpito un gruppo di persone che attendevano aiuti umanitari, causando numerose vittime. L’attacco ha avuto ripercussioni anche sulle strutture pubbliche circostanti e su un punto di distribuzione alimentare nel campo profughi di Jabalia.
Al Jazeera ha riportato un altro raid su una casa nel centro di Gaza City, che ha causato la morte di 15 persone, per lo più donne e bambini. Queste persone, descritte come pacifiche, stavano dormendo dopo aver consumato l’ultimo pasto prima del digiuno.
In Siria, un attacco aereo israeliano ha ucciso cinque alti comandanti delle milizie filo-iraniane, tra cui un leader di Hezbollah, nella città di Mayadin, nel governatorato orientale di Deir ez-Zor.
Infine, l’IDF (Forze di Difesa Israeliane) ha annunciato un’esercitazione militare nell’area del Mar Morto, con l’obiettivo di mantenere alta la prontezza delle forze nell’area. L’esercitazione dovrebbe iniziare a mezzogiorno e durare fino a notte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoBlocco traffico a Roma: stop ai veicoli più inquinanti domenica 14 dicembre
-
In Evidenza22 ore agoEscalation militare tra Thailandia e Cambogia non si ferma nonostante Trump
-
In Evidenza20 ore agoRaid russi su Odessa: blackout e attacchi. Ucraina riconquista parte di Kupiansk
-
Flash23 ore agoVertice di Berlino sull’Ucraina lunedì 15, Zelensky e Meloni al tavolo europeo


