Negoziati Israele-Hamas: difficile accordo per cessate il fuoco
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Israele prepara, in caso di cessate il fuoco a Gaza, incursioni a nord contro Hezbollah
In una delicata fase di trattative tra Israele e Hamas, le prospettive di un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio di ostaggi israeliani si scontrano con sfide cruciali, mantenendo in bilico la situazione.
Un funzionario di Hamas ha sottolineato che, nonostante lievi aggiustamenti, la posizione di Israele su aspetti chiave come il cessate il fuoco e il ritiro delle forze militari israeliane dalla Striscia di Gaza non ha subito modifiche significative. Queste questioni sono ritenute non negoziabili da parte di Hamas e delle fazioni palestinesi coinvolte nei colloqui.
Una delegazione israeliana si è diretta a Doha per partecipare ai negoziati, tuttavia, il coinvolgimento di Israele sembra concentrarsi prevalentemente sugli aspetti tecnici di un possibile cessate il fuoco temporaneo e sugli accordi per il rilascio degli ostaggi.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha confermato che rappresentanti di Israele, Stati Uniti, Egitto e Qatar hanno raggiunto un’intesa preliminare sugli ostaggi e un potenziale cessate il fuoco durante i colloqui a Parigi. Tuttavia, restano in sospeso negoziati più approfonditi e la necessità che Hamas accetti le condizioni per il rilascio degli ostaggi.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha lanciato un appello ad Hamas affinché riduca le richieste ritenute “deliranti”, aprendo la strada a un accordo più ragionevole.
Inoltre, il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha annunciato che in caso di cessate il fuoco a Gaza, le forze di difesa israeliane intensificheranno gli attacchi contro Hezbollah nel nord di Israele.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza12 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo12 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


