L’Accademia Chigiana incanta Gedda
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
L’accademia Chigiana ha incantato Gedda con un concerto del duo Zamuner (violino) – Redaelli (pianoforte) organizzato dal Consolato Generale d’Italia insieme alle autorità Saudite nella splendida cornice della Beit Xenel, edificio storico della Città Vecchia di Gedda, Al-Balad, sito patrimonio mondiale dell’Unesco.
Particolarmente ricco e pieno di suggestioni il programma, che ha spaziato da Tomaso Antonio Vitali a Niccolò Paganini, da Gioacchino Rossini a Vittorio Monti. Apprezzatissimo dagli ospiti il livello artistico dei due musicisti e il connubio tra i brani classici italiani e un ambiente carico di storia e simbolo della città di Gedda come il Balad.
Nel suo discorso, il Console Generale Leonardo Costa ha sottolineato l’eccellente livello della cooperazione esistente tra Italia e Arabia Saudita, come anche la radicata presenza dell’Italia a Gedda, nel Paese già a fine ‘800 con una propria rappresentanza diplomatica proprio all’interno del Balad.
Il concerto fa parte dell’iniziativa “Giovani Talenti Musicali Italiani 2023” a cura dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, istituzioni di riferimento nel settore dell’alta formazione a livello internazionale, in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma CIDIM e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
-
News17 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News20 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
Cultura18 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano
-
News4 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.