Trump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina: “Non ora”
Il presidente USA chiude alla consegna dei missili Tomahawk a Kiev e punta sul dialogo con Putin
Il presidente Usa ha deciso: Trump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina, almeno per il momento. Il presidente degli Stati Uniti ha escluso, per ora, l’invio dei missili a lungo raggio richiesti da Kiev per colpire obiettivi nel territorio russo. “No. In questo momento, no”, ha detto Trump rispondendo ai giornalisti a bordo dell’Air Force One durante il volo di ritorno a Washington dalla Florida.
Trump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina: nessuna escalation
Trump ha spiegato che la guerra in Ucraina resta “dura per Putin”, che avrebbe già perso “tantissimi soldati, forse un milione”. Il presidente americano ha chiarito di non voler prendere parte al dibattito europeo sull’uso dei fondi russi congelati per finanziare Kiev: “Noi non c’entriamo”, ha tagliato corto.
La strategia di Trump e i rapporti con Putin
Nell’intervista a 60 Minutes della CBS, Trump ha ricordato di aver “risolto otto guerre” durante i suoi primi mesi di mandato, dichiarando che l’unico conflitto ancora aperto è quello tra Russia e Ucraina. “Era una guerra che non sarebbe mai accaduta se fossi stato presidente”, ha ribadito, sostenendo di avere “un ottimo rapporto con Putin”.
Kiev in difficoltà sul fronte di Pokrovsk
Il rifiuto americano di inviare i missili Tomahawk all’Ucraina arriva mentre le forze di Kiev tentano di contenere l’avanzata russa su Pokrovsk, città strategica nel Donetsk. Zelensky, nel consueto messaggio serale, ha ringraziato le forze armate e le unità di intelligence per le “azioni a lungo raggio contro la Russia”, sottolineando l’efficacia dei droni e dei missili prodotti in Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoPrince Andrew stripped of his vice-admiral title in the United Kingdom
-
Sport24 ore agoSerie A risultati: l’Inter vince allo scadere, pari tra Torino e Pisa 2-2
-
International-News23 ore agoGermany: Man arrested for jihadist attack in Berlin
-
Sport21 ore agoFiorentina sconfitta dal Lecce: peggior avvio di stagione storico



You must be logged in to post a comment Login