Droni negli aeroporti belgi: caos e sospetti sulla Russia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Avvistamenti di droni a Bruxelles e Liegi, riunione urgente del Consiglio di sicurezza nazionale
É allerta dopo una serie di avvistamenti di droni negli aeroporti belgi che hanno mandato in tilt il traffico aereo e sollevato timori per la sicurezza nazionale. Il Consiglio per la sicurezza nazionale del Belgio si riunirà oggi, mercoledì 6 novembre, per valutare la situazione e individuare i responsabili di quelli che appaiono come episodi coordinati.
Martedì sera l’aeroporto di Bruxelles è stato paralizzato: decine di voli cancellati e partenze sospese per ore. Anche lo scalo di Liegi, cruciale per il trasporto merci, ha subito la stessa sorte, con ritardi e deviazioni in tutta Europa.
Sospetti di interferenze russe dietro i droni negli aeroporti
Sebbene il governo belga non abbia ancora indicato pubblicamente dei responsabili, una fonte citata dall’agenzia di stampa Belga afferma che i servizi di intelligence hanno “pochi dubbi” sull’origine degli avvistamenti di droni negli aeroporti belgi, ritenendo “molto probabile” un coinvolgimento della Russia.
Le autorità temono un’azione di guerra ibrida, volta a creare disordine e insicurezza in un Paese che ospita le principali istituzioni europee e della Nato.
“Operazione coordinata e strutturata” secondo la Difesa
Il ministro della Difesa Theo Francken, intervenendo in Parlamento, ha parlato di episodi chiaramente coordinati: “Non si tratta di semplici incursioni amatoriali – ha spiegato – ma di un’operazione strutturata, con grandi droni in formazione, in linea con le tecniche ibride già osservate in altri Paesi”.
La riunione del Consiglio di sicurezza nazionale servirà a definire le misure di contrasto e a rafforzare la sorveglianza sugli aeroporti belgi, nel timore che nuovi avvistamenti di droni negli aeroporti belgi possano verificarsi nelle prossime ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) droni negli aeroporti belgi
-
Primo Piano12 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
Flash13 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
In Evidenza11 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Meteo11 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


