Omicidio di Charlie Kirk, diffuso il video del sospetto killer sul tetto dell’università dello Utah
L’Fbi offre 100mila dollari di ricompensa per informazioni utili. Recuperato un fucile ad alta potenza con munizioni su cui compaiono scritte di natura politica
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dello Utah ha diffuso un nuovo video che mostra il sospetto dell’omicidio di Charlie Kirk mentre corre sul tetto del Losee Center dell’Università dello Utah e fugge verso una zona boschiva, dove è stata ritrovata l’arma del delitto. Nel filmato l’uomo appare in un angolo del tetto, si sposta dietro una parte sopraelevata e raggiunge l’estremità opposta, per poi calarsi sul prato lasciando impronte di mani e scarpe, possibili tracce di dna.
Secondo il commissario del Dps Beau Mason, il sospetto indossava scarpe da ginnastica. Dopo essere sceso, ha attraversato un prato vicino a un parcheggio rifugiandosi nel bosco, dove gli agenti hanno recuperato un fucile ad alta potenza ritenuto l’arma del delitto. L’agente speciale dell’Fbi Robert Bohls ha confermato che il fucile è stato trovato vicino al campus e che sono in corso analisi su impronte di scarpa e palmo della mano. L’Fbi ha diffuso le foto del presunto assassino e offre una ricompensa di 100mila dollari a chi fornirà informazioni utili.
Fonti citate dal Wall Street Journal riferiscono che nel caricatore del fucile, un modello datato calibro .30, sono state trovate munizioni incise con frasi a sfondo politico legate a ideologie transgender e antifasciste. Un funzionario del Dipartimento di Giustizia ha però invitato alla cautela: l’indagine è nelle fasi iniziali e le scritte sono ancora al vaglio degli esperti.
Le autorità hanno ricostruito i movimenti del killer a partire dalle 11.52, quando è entrato nel campus, salendo le scale fino al tetto da cui ha sparato un unico colpo verso il cortile dove l’attivista stava dialogando con uno studente sulle sparatorie di massa compiute da persone transgender. Un video amatoriale lo riprende mentre si abbassa correndo sul tetto pochi istanti dopo il colpo mortale.
Mason ha spiegato che il sospetto “si è mimetizzato bene” tra gli studenti, apparendo in età universitaria, ma ha assicurato che gli investigatori dispongono di un “buon video” e sono fiduciosi di poterlo identificare.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che parteciperà al funerale di Kirk, che si terrà in Arizona il prossimo fine settimana. “Mi hanno chiesto di esserci e penso di avere l’obbligo di farlo”, ha detto parlando alla stampa dalla Joint Base Andrews.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano16 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News22 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


