Nessun divieto per diesel Euro 5 e benzina Euro 4 nella Ztl di Roma dal 2025
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Chiarimenti dell’assessore Patanè su divieti Ztl e progetto Move In a Roma. Stop temporaneo al sistema ma senza costi per i cittadini
L’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, ha fornito chiarimenti importanti in merito ai recenti dubbi sui divieti alla circolazione nella Ztl Fascia verde e sul servizio Move In, il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti.
Patanè ha confermato che dal 1° novembre 2025 non saranno introdotte limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro 5 e benzina Euro 4 nella Ztl. Questo smentisce le notizie circolate che paventavano restrizioni su tali categorie di mezzi.
Per quanto riguarda il progetto Move In, l’assessore ha spiegato che Roma Capitale non ha sostenuto alcuna spesa, in quanto la convenzione con la Regione Lombardia è gratuita. Contrariamente a quanto detto, non esistono divieti definitivi legati a Move In, bensì un periodo di sospensione temporanea richiesto dalla Regione Lazio, che è ormai vicino alla conclusione.
Il sistema Move In, che non prevede alcun costo per chilometro ai cittadini, assegna un tetto massimo di percorrenza nella Fascia verde. L’obiettivo è modulare il traffico per ridurre le emissioni inquinanti senza pesare economicamente sui cittadini.
Patanè ha ribadito la priorità dell’amministrazione comunale di adottare misure efficaci e sostenibili per migliorare la qualità dell’aria, tutelando al contempo le esigenze di chi vive e lavora nella capitale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoDeployment of a military force in Greenland in UK talks
-
International-News22 ore agoUS urges Americans to leave Venezuela after militia threat
-
World18 ore agoCan Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
-
Sport19 ore agoIl doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong


