Strage al largo dello Yemen: almeno 70 morti in un naufragio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
L’Oim: solo 12 superstiti su 157 passeggeri. Decine i dispersi, si teme il peggio
È di almeno 70 morti il tragico bilancio di un naufragio avvenuto al largo delle coste dello Yemen. Lo ha comunicato l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni (Oim), precisando che l’imbarcazione trasportava 157 persone, ma solo 12 di loro sono state finora tratte in salvo.
“Fino a ieri sera, 70 persone a bordo dell’imbarcazione sono morte, ma solo 12 sono sopravvissute. La sorte dei dispersi è ancora sconosciuta”, ha dichiarato Abdusattor Esoev, capo della missione dell’Oim in Yemen.
Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, ma si sospetta che l’imbarcazione fosse sovraccarica e diretta verso le coste del Golfo Persico, una rotta spesso percorsa da migranti africani in cerca di lavoro o di fuga da conflitti e povertà.
I naufragi lungo le rotte marittime verso la Penisola Arabica sono sempre più frequenti, alimentati da traffici illegali e condizioni di navigazione estreme. L’Oim e altre organizzazioni umanitarie chiedono da tempo maggiori sforzi per proteggere i migranti e garantire vie legali e sicure.
Nel frattempo, continuano le ricerche dei dispersi, ma le speranze di trovare superstiti si affievoliscono con il passare delle ore. Si teme che il bilancio possa ulteriormente aggravarsi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza16 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza15 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo16 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


