
Giovane escursionista friulano muore sul Monte Goriane
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Scivolato in un canalone durante il rientro. Il corpo ritrovato dopo ore di ricerche con elicotteri e unità cinofile. Sul posto anche il soccorso alpino austriaco
Un ragazzo di 23 anni originario del Friuli è morto nella notte tra sabato e domenica dopo essere precipitato in un canalone sul Monte Goriane, la montagna del Friuli Venezia Giulia nota anche come “monte dei tre confini”. Il giovane era salito per aiutare nei preparativi della tradizionale Festa dell’Amicizia e stava rientrando da solo lungo un sentiero che conosceva bene, ma non ha mai fatto ritorno a casa.
L’allarme è scattato questa mattina all’alba, quando i familiari si sono accorti della sua assenza e hanno avvertito i soccorsi. Le squadre di ricerca, attivate dalla Sores (Sala operativa emergenza sanitaria), hanno individuato il corpo del giovane intorno a mezzogiorno, in fondo a un canalone, a circa metà del sentiero che scende dal monte, non distante dalla pista forestale principale.
Alle operazioni hanno preso parte numerosi enti: il Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil, l’elisoccorso regionale, la Guardia di Finanza (con un elicottero decollato da Bolzano), i Vigili del Fuoco e quattro unità cinofile, due del CNSAS e due dei Vigili del Fuoco. Pronti a intervenire anche i colleghi austriaci del Bergrettungsdienst, con due elicotteri in stand-by.
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane potrebbe essere scivolato accidentalmente nel buio, durante la discesa in solitaria. Saranno ora le autorità a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati