
Nuove sanzioni da Regno Unito e Ue contro la Russia: colpita la flotta ombra e il sistema finanziario
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
LE ULTIME NOTIZIE
Londra annuncia 100 nuove misure contro il complesso militare-industriale di Mosca. Bruxelles vara il 17° pacchetto con sanzioni a 200 navi e contromisure per minacce ibride
Il Regno Unito e l’Unione europea hanno annunciato una nuova ondata di sanzioni contro la Russia nel tentativo di intensificare la pressione su Mosca e fermare la guerra in Ucraina.
Il governo britannico ha reso note oggi, martedì 20 maggio, cento nuove misure contro “entità che sostengono la macchina militare russa, le esportazioni di energia, la guerra cibernetica e le istituzioni finanziarie coinvolte nel finanziamento del conflitto”. A confermarlo è stato il ministero degli Esteri del Regno Unito in una nota ufficiale.
In parallelo, Bruxelles ha approvato il diciassettesimo pacchetto di sanzioni. A darne notizia è stata l’Alta rappresentante Ue per gli affari esteri, Kaja Kallas, che in un post sui social ha annunciato il blocco di quasi 200 navi appartenenti alla cosiddetta flotta ombra russa, utilizzata per eludere le restrizioni internazionali sul commercio di petrolio e gas.
Le nuove misure europee colpiscono anche le operazioni ibride di Mosca, incluse attività di disinformazione e attacchi informatici, e prevedono sanzioni contro soggetti responsabili di violazioni dei diritti umani. “Ulteriori sanzioni sono in preparazione. Più a lungo la Russia continuerà la guerra, più dura sarà la nostra risposta”, ha avvertito Kallas.
Le sanzioni britanniche e comunitarie mirano a indebolire le capacità militari e logistiche della Russia, ostacolando le fonti di finanziamento del conflitto e rendendo più difficile l’aggiramento dei divieti già in vigore.
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia