
Meteo: settimana di temporali e doppio ciclone sull’Italia
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
La persistenza di aria instabile porterà nuovi temporali e un duplice attacco perturbato tra il 15 e il 16 maggio, con rischio nubifragi e grandine
Il mese di maggio 2025 si conferma anomalo e instabile: l’assenza dell’anticiclone delle Azzorre e di quello africano continua a lasciare l’Italia esposta a piogge frequenti e temperature sotto la media. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, ci attende un’altra settimana di ombrelli aperti e fenomeni localmente intensi.
Nelle prossime ore temporali con grandine e colpi di vento colpiranno il Nord, mentre rovesci sparsi interesseranno anche il Centro-Sud, specie nel pomeriggio. Le massime si manterranno sui 25-26°C.
Mercoledì 14 maggio sarà la giornata più stabile della settimana, pur con possibili acquazzoni sui rilievi. Ma l’attenzione è tutta rivolta a giovedì 15 e venerdì 16 maggio, quando due distinti sistemi perturbati investiranno la Penisola.
Giovedì, un TLC (Tropical Like Cyclone) in risalita dalla Tunisia porterà piogge torrenziali, alta umidità e venti forti su Isole Maggiori e Sud Italia. In serata, un secondo ciclone in arrivo dalle Repubbliche Baltiche colpirà il Nord-Est con un nuovo peggioramento.
Venerdì 16 sarà il giorno dello “scontro perfetto”: la massa d’aria calda e umida dal Nord Africa si incontrerà con l’aria fredda baltica, generando forti temporali e possibili nubifragi sulla fascia adriatica e al Sud.
Il weekend dovrebbe riportare un miglioramento, ma la terza decade di maggio resta l’ultima speranza per il ritorno dell’anticiclone, ancora assente dai radar meteorologici.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano18 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo18 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza16 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone