
Missili russi su Kryvyi Rig, 14 morti tra cui 6 bambini
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Zelensky accusa Mosca: “Non vuole il cessate il fuoco”. Colpita la sua città natale. A Kharkiv 4 morti in un attacco con droni
Un attacco missilistico russo ha colpito la città ucraina di Kryvyi Rig, provocando almeno 14 morti – tra cui sei bambini – e oltre 50 feriti. Lo ha reso noto il presidente Volodymyr Zelensky, che su X ha denunciato il raid come un attacco deliberato contro un’area residenziale: “Una città normale, colpita direttamente su una strada, con cinque edifici danneggiati”, ha scritto.
Il missile, secondo quanto riferito dalle autorità locali, era di tipo balistico e ha colpito in pieno giorno un quartiere abitato. Oleksandre Vilkoul, a capo dell’amministrazione militare della città, ha parlato su Telegram di un attacco contro “il centro di un quartiere residenziale”, mentre il governatore regionale Serguii Lyssak ha confermato che tra le vittime ci sono diversi bambini. I soccorsi sono ancora in corso e il numero dei feriti è in aumento.
Kryvyi Rig, città natale dello stesso Zelensky, si trova a circa 80 chilometri dalla linea del fronte e ha già subito numerosi attacchi dall’inizio della guerra. Solo mercoledì un altro bombardamento aveva causato 4 morti e 14 feriti, mentre all’inizio di marzo un missile aveva colpito un hotel uccidendo due persone.
“Ogni giorno muoiono persone. Ogni missile, ogni drone dimostra che la Russia cerca solo la guerra”, ha aggiunto Zelensky, accusando Mosca di non volere un cessate il fuoco e invitando la comunità internazionale a rafforzare il supporto all’Ucraina per porre fine al conflitto. “Solo la pressione del mondo può fermare la Russia”, ha concluso.
Nella notte, un attacco con droni ha colpito anche Kharkiv, nell’est del Paese: il bilancio provvisorio è di 4 morti e 35 feriti, tra cui un bambino. Un drone avrebbe centrato un palazzo nel quartiere Novobavarskyi, provocando un incendio e gravi danni strutturali. Tutte le vittime, secondo quanto riferito dal sindaco Ihor Terekhov, sono civili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
In Evidenza23 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano10 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News11 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15