Canada, i liberali di Carney vincono le elezioni: effetto Trump su dazi e sovranità
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Secondo le proiezioni, Carney vince ma resta il nodo della maggioranza. Forte scontro con il presidente americano, che rilancia l’annessione
I liberali guidati da Mark Carney hanno vinto le elezioni federali in Canada, secondo le prime proiezioni dell’emittente CBC. Resta però incerta la possibilità di formare un governo di maggioranza: per ottenerlo servono almeno 172 seggi. Non è escluso quindi che si vada verso un esecutivo di minoranza.
La sconfitta più bruciante è quella dei conservatori di Pierre Poilievre, che per mesi erano stati in testa ai sondaggi. Gli analisti parlano di un “effetto Trump” che avrebbe danneggiato il loro risultato, in un contesto elettorale segnato dall’allarme per le recenti uscite del presidente americano.
Carney, ex governatore della Banca centrale canadese, ha impostato l’intera campagna elettorale su una linea dura nei confronti di Washington, criticando i dazi imposti dagli Stati Uniti e le minacce – sempre più esplicite – di un’annessione del Canada come 51esimo Stato dell’Unione.
Durante il suo discorso della vittoria, Carney ha definito “concluso” il vecchio rapporto tra Ottawa e Washington. “Il Canada non dovrà mai dimenticare il tradimento americano”, ha dichiarato. “L’America vuole la nostra terra, le nostre risorse, la nostra acqua. Trump sta cercando di spezzarci per poterci possedere. Questo non accadrà mai”.
Il premier eletto ha annunciato di voler aprire un dialogo con il presidente Trump, pur sottolineando che il Canada è pronto a percorrere altre strade. “Quando mi siederò con Trump, saremo pienamente consapevoli di avere molte altre opzioni per costruire prosperità per tutti i canadesi”, ha affermato. “Combatteremo con tutte le nostre forze per ottenere il miglior accordo per il Canada”.
Carney ha anche fatto appello all’unità nazionale in una fase che ha definito “delicata e cruciale”, invitando i cittadini a sostenere l’economia interna: “Stiamo acquistando prodotti canadesi, stiamo aiutando i nostri amici e vicini nel mirino del presidente Trump. Vinceremo questa guerra commerciale e costruiremo l’economia più forte del G7”.
Pierre Poilievre, ammettendo la sconfitta, ha promesso di collaborare con il governo per difendere la sovranità del Paese. “Canada first, Canada sempre”, ha detto citando ironicamente il motto di Trump. “Lavoreremo con il primo ministro e con tutti i partiti per costruire un nuovo accordo commerciale e difendere la nostra indipendenza nazionale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


