
Israele, Romi Emily e Doron: atteso oggi il rilascio delle tre donne ostaggio di Hamas
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Le donne, rapite il 7 ottobre scorso da Hamas, saranno consegnate alla Croce Rossa per poi essere trasferite in Israele. Saranno le prime tre a ritornare in patria
L’esercito israeliano ha confermato che Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher (in foto nelle stesso ordine da sinistra a destra) sono le tre donne che Hamas dovrebbe rilasciare oggi dalla prigionia nella Striscia di Gaza. Sebbene non sia stato indicato un orario preciso, le forze militari sono già pronte ad accoglierle e a garantire loro la sicurezza durante il trasferimento.
Il piano per il rilascio
Secondo quanto riferito, le tre donne saranno inizialmente consegnate alla Croce Rossa, che a sua volta le affiderà alle forze speciali dell’IDF all’interno della Striscia di Gaza. Da lì, verranno condotte in una delle tre basi militari vicino al confine, tra cui quella di Re’im, considerata la destinazione più probabile. Dopo un controllo iniziale, le ostaggi saranno trasferite in ospedale per ricevere cure mediche e incontrare le loro famiglie.
Romi Gonen, 24 anni, è stata rapita il 7 ottobre durante l’attacco al festival Nova nel deserto. Il suo nome è stato confermato dal fratello Shahaf, che ha espresso speranza sui social media: “È ufficiale. Buona fortuna a tutti noi”.
Emily Damari, cittadina britannica con doppia cittadinanza, e Doron Steinbrecher sono state sequestrate dalle loro case nel kibbutz di Kfar Aza. Damari è rimasta ferita durante l’attacco, mentre entrambe vivevano nel quartiere della “giovane generazione” del kibbutz, teatro di una delle stragi più violente del 7 ottobre: 11 persone uccise e 7 rapite tra i 37 residenti.
Questa mattina, l’IDF ha chiuso le vie di comunicazione intorno alla zona di confine per garantire discrezione e sicurezza durante le operazioni di rilascio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – Foto Times of Israel)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati