
Forza di dissuasione Usa: sottomarino nucleare Georgia in Medio Oriente
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
L’arrivo del sottomarino americano Georgia, equipaggiato con missili Tomahawk, segna un chiaro messaggio di deterrenza verso l’Iran. Gli Stati Uniti rafforzano la loro presenza militare in risposta alle tensioni regionali
Il sottomarino nucleare americano Georgia, armato di 154 missili cruise Tomahawk con una gittata di 1.600 chilometri, è arrivato in Medio Oriente, segnando una chiara dimostrazione di forza nei confronti dell’Iran. Questo dispiegamento, anticipato dal segretario alla Difesa Lloyd Austin al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, rientra nell’impegno degli Stati Uniti a garantire la sicurezza di Israele e a mantenere la stabilità nella regione.
Il sottomarino Georgia è uno delle quattro unità della classe Ohio della marina statunitense convertite da portamissili nucleari. Pesante 19.000 tonnellate, è in grado di ospitare fino a 66 membri delle forze speciali e i loro equipaggiamenti. Recentemente, il sottomarino è stato avvistato nella Baia di Souda, a Creta, dove aveva concluso un’esercitazione di interoperabilità con i Marines e altre forze speciali del Mediterraneo iniziata il 17 luglio.
In risposta alle crescenti tensioni, Austin ha ordinato alla portaerei Abraham Lincoln di accelerare il suo trasferimento verso le acque mediorientali, partendo da Guam. Non è chiaro se la Abraham Lincoln sostituirà la portaerei Theodore Roosevelt, che inizialmente doveva lasciare la regione. Inoltre, il Pentagono ha inviato almeno due gruppi di caccia, inclusi gli F/A-18 della Marina e gli F-22 dell’Aeronautica, per prevenire potenziali escalation da parte dell’Iran o dei suoi alleati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati