
Caccia a Sinwar: ostaggi, tensioni e la complessità delle Operazioni Israeliane a Gaza
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Israele è sicuro che il leader di Hamas si trova ancora a Gaza. Biden ottimista su cessate fuoco e liberazione ostaggi ma Israele e Hamas smentiscono passi avanti
Sinwar, il leader di Hamas accusato di orchestrare l’attacco in Israele lo scorso ottobre, è nel mirino delle forze israeliane. Si nasconde nei labirinti dei tunnel sotterranei, circondato da ostaggi, complicando gli sforzi per catturarlo. La sua eliminazione rappresenterebbe una vittoria strategica per Israele, ma gli esperti sollevano dubbi sull’efficacia di tale mossa nel raggiungere l’obiettivo di smantellare Hamas. Le operazioni militari israeliane a Gaza, avviate dopo l’attacco di ottobre, sono ancora in corso. Sinwar è considerato il cervello dietro gli attacchi, ma la sua esatta influenza sul gruppo è oggetto di dibattito. Trovarlo nei tunnel di Khan Yunis potrebbe essere più facile che ‘neutralizzarlo’ senza causare danni tra gli ostaggi.
Impatto sulle Elezioni Locali in Israele
Mentre il Paese affronta le tensioni a Gaza, gli israeliani si dirigono alle urne per le elezioni locali. La guerra diventa un elemento chiave nella decisione degli elettori, con molte aree fortemente colpite che non parteciperanno al voto. Gli esperti prevedono un’affluenza più bassa del solito, considerando il clima di lutto e le sfide umanitarie.
Ottimismo di Biden e Risposte di Hamas
Il presidente Biden esprime ottimismo su una possibile tregua durante il Ramadan, ma le risposte di Hamas sono scettiche. Accusano gli Stati Uniti di ipocrisia nelle proposte di cessate il fuoco, puntando a un accordo che possa salvare la faccia di Israele.
Mentre il presidente Biden esprime ottimismo su una possibile tregua durante il Ramadan, un funzionario israeliano di alto grado, citato dal sito di notizie Ynet, manifesta scetticismo sulla prossimità di un accordo di cessate il fuoco a Gaza. Il funzionario afferma di non comprendere l’origine dell’ottimismo di Biden, gettando ombre sulla possibilità di un rapido allentamento delle ostilità.
Gli scontri persistono, con razzi lanciati dal Libano verso il paese con la Stella di David, aggiungendo ulteriore complessità alla situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano17 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News16 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News7 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections